Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

• Servizio attivo

Il contrassegno di parcheggio per disabili è rilasciato dal Comune di Pré-Saint-Didier a seguito di presentazione della domanda da parte degli interessati.

Persone affette da disabilità permanente o temporanea.

Descrizione

Il D.P.R n. 151 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31.08.2012, recante modifiche al D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e concernente il Regolamento di esecuzione del Codice della Strada in materia di strutture, contrassegni e segnaletica, per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità, ha previsto l’entrata in vigore dal 15 settembre 2012 deI nuovo contrassegno di sosta per disabili e l’adeguamento di tutti i permessi entro tre anni dall’entrata in vigore del Decreto, a partire quindi da tale data.

Questo nuovo contrassegno (conforme al Modello previsto con Raccomandazione del Consiglio dei Ministri europei del 4.06.1998) vale in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, e fa riferimento al simbolo internazionale di accessibilità.

Sul contrassegno europeo, che si presenta di colore azzurro chiaro, con il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro, saranno trascritti e apposti:

• sul fronte: la data di scadenza, il numero di serie e il nome e il timbro dell’autorità nazionale che rilascia il contrassegno oltre al visto del funzionario responsabile;
  • nel retro : il nominativo, la fotografia e la firma del soggetto autorizzato oltre alla data di rilascio.

Il titolare può fruire delle facilitazioni di sosta in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea che hanno aderito alla raccomandazione, comunque con l’obbligo di rispettare le disposizioni di ogni singolo Paese.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio Polizia Locale del Comune di Pré-Saint-Didier in orario di apertura al pubblico dell’ufficio.

Si ricorda che l’utilizzo del permesso è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato solo quando sul veicolo è presente il titolare.

MODALITÀ DI UTILIZZO

É severamente proibito duplicare ed utilizzare copie fotostatiche del permesso, pena l’applicazione delle previste sanzioni.

Il contrassegno invalidi usato impropriamente o detenuto con validità scaduta sarà immediatamente ritirato dagli agenti preposti al controllo e trasmesso all’Ufficio Permessi di Circolazione.

In caso di uso improprio, ferma restando l’applicazione delle sanzioni stabilite dal Codice della Strada nonché la denuncia all’Autorità Giudiziaria, in caso di reato, l’Amministrazione dispone la sospensione del contrassegno da due a quattro mesi ed in caso di recidiva, la revoca definitiva (ordinanza n. 2039 del 27 giugno 2002).

Il contrassegno deve essere restituito alla data di scadenza riportata sul frontespizio, così come in caso di decesso.

In entrambi i casi la registrazione nelle liste dei controlli elettronici decade.

Cosa serve

Per ottenere il permesso di libera circolazione è necessario presentare richiesta su apposito modulo https://www.celva.it/it/fines-richieste-concessioni-e-permessi-vari/autorizzazioni-ztl-e-invalidi/ che deve essere firmato dal richiedente con i seguenti documenti:

• originale del certificato Servizio di medicina legale dell'USL di competenza;
  • originale certificato del medico curante, a conferma del persistere delle condizioni sanitarie;
  • copia verbale commissione medica integrata, integrato da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • n. 1 fotografia a colori formato tessera scattate di recente;
  • contrassegno scaduto (se richiesta di rinnovo)

Cosa si ottiene

Si ottiene il contrassegno disabili formato europeo da esporre sul parabrezza del veicolo utilizzato a servizio della persona disabile.

La pratica verrà evasa entro 30 giorni.

La presentazione della richiesta non ha costi.

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!