STATO CIVILE
Lo Stato Civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona. L’ordinamento dello stato civile è disciplinato dal D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396. L’Ufficiale dello Stato Civile si occupa di registrare tutti i fatti o le manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, separazione, divorzio, cittadinanza; è responsabile del mantenimento dei registri dello stato civile che rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone; il regime di pubblicità si estrinseca attraverso il rilascio di certificati ed estratti. Gli atti dello stato civile fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che l’ufficiale pubblico attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.

ANAGRAFE
L’Ufficiale di Anagrafe si occupa di registrare nel registro della popolazione residente le posizioni delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria fissa dimora nel Comune. Verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza e/o di abitazione. Registra inoltre le posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio. Registra altresì le posizioni degli Italiani residenti all’estero nell’AIRE (anagrafe degli Italiani residenti all’estero).

ELETTORALE
L’Ufficio elettorale si occupa della regolare tenuta delle liste elettorali procedendo alle iscrizioni, cancellazioni e all’aggiornamento delle stesse; provvede al rilascio della tessera elettorale e del suo duplicato. Cura la formazione e l’aggiornamento delle liste elettorali aggiunte per i cittadini dei Paesi membri dell’Unione europea. Cura tutti gli adempimenti necessari in caso di consultazioni elettorali e referendarie. Procede alla tenuta e all’aggiornamento annuale dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale e dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.

LEVA
Formazione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari.

POLIZIA MORTUARIA
Rilascio autorizzazioni al seppellimento, traporto salme, cremazione e destinazione delle ceneri.

Tipologia di organizzazione

Livia Grange

Collaboratore

Sede Principale

Comune di Pré-Saint-Didier

Piazza Vittorio Emanuele II, 14

Lunedì

Servizi collegati

Carta d’identità

La carta d’identità è il documento che attesta l’identità della persona.

Certificati anagrafici

L’Ufficiale di Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia.

Certificati di stato civile

Al cittadino intestatario dell’atto o a chi vi ha interesse giuridicamente rilevante.

Richiesta di residenza

Ai cittadini che hanno fissato la loro dimora abituale nel Comune.